Il personale al quale viene messo in dotazione un DPI anticaduta deve effettuare un corso di formazione ed addestramento mirato al corretto utilizzo dello stesso.

I Dispositivi di Protezione Individuale sono indispensabile per garantire al dipendente la protezione necessaria per svolgere il lavoro in tranquillità. Questi dispositivi devono essere utilizzati in maniera corretta, per questo motivo Regioni e Enti preposti indicono regolarmente corsi di formazione per l’utilizzo regolare dei DPI.

I DPI si suddividono in tre categorie in base al tipo di protezione. Mentre i dispositivi di prima e seconda categoria proteggono da rischi di media entità e non richiedono una specifica formazione, i dispositivi di terza categoria necessitano di un corso di preparazione come impone l’articolo 77 del decreto legislativo 81/08.

Cosa sono i corsi DPI di terza categoria?

Rientrano in questa categoria i dispositivi che vengono utilizzati per prevenire cadute durante lavori eseguiti in quota. Per questo è fondamentale conoscerne le modalità di funzionamento, per avere la certezza di farne un uso perfetto e ottenere la giusta protezione. La preparazione si ottiene soltanto frequentando corsi di formazione che prevedono una parte teorica e un addestramento pratico.

Vuoi seguire i nostri corsi? Contattaci per avere maggiori informazioni!

Gli argomenti teorici del corso includono:

-Indossare ed utilizzare correttamente un DPI

-Conoscere cosa si rischia legalmente e a quali sanzioni si va incontro per il mancato uso dei DPI

-Stabilire i Dispositivi di Protezione Individuale più adatti

-Comprendere i manuali di uso e manutenzione di impianti e DPI

-Riconoscere un DPI omologato

-Programmare verifiche ispettive

-Utilizzare nella maniera giusta i sistemi di protezione collettiva

-Effettuare la revisione dei propri DPI

-Valutare le situazioni di rischio.

Gli argomenti pratici del corso includono:

-Indossare in maniera corretta i DPI

-Riconoscere i DPI

-Effettuare la revisione dei propri DPI

-Come muoversi su una copertura in sicurezza

-Utilizzare i DPI con un impianto anticaduta

-Effettuare il collaudo.

Requisiti per i corsi DPI di terza categoria

Per poter accedere al corso di formazione di DPI terza categoria è necessario aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, conoscere la lingua italiana parlata e scritta, e avere l’idoneità psico-fisica per esercitare il lavoro svolto. Alla fine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Frequentare questi corsi è importante per acquisire tutte le informazioni per non rischiare lesioni o addirittura la vita durante il lavoro.

Alla Icon Snc, i fratelli Morbidoni formano e addestrano personale sia al lavoro in fune, al lavoro su piante (tree climbing) e al lavoro negli spazi confinati, anche con autorespiratori.

Per maggiori info:

Tel 071/7108525

Marco: cell. 366.9522250

Emanuele: cell. 339.5842390

Fax 071/7202804

E-mail: info@iconsnc.it