Il settore dei lavori in quota è uno tra i più esposti a situazioni di rischio gravi, che spesso possono comportare anche incidenti mortali. Le cadute dall’alto continuano a rappresentare la maggiore causa di infortuni in edilizia. Collegate al rischio di caduta vi sono, però, anche altre tipologie di situazioni potenzialmente pericolose. Si tratta di eventi accidentali, come la perdita di equilibrio, che possono cagionare conseguenze davvero gravi se non sono state poste in essere le necessarie misure di sicurezza. Ad esempio, può accadere che il lavoratore possa essere sottoposto al cosiddetto “effetto pendolo” e urtare, di conseguenza, contro il suolo, una parete o un ostacolo.
Questo capita tutte le volte in cui non c’è stata una pianificazione preventiva delle misure di sicurezza o, più specificamente, al mancato uso di imbracature e cinture di sicurezza.
Solitamente i luoghi che richiedono un’attenzione particolare per prevenire i fattori di rischio sono cantieri temporali e mobili, dove la percentuale di infortuni è particolarmente alta.
La scelta dei sistemi linea-vita
Quando si parla di coperture è importante prevedere un sistema di sicurezza sia per l’accesso al tetto che per i lavori su di esso. Lo stesso vale per i restauri e per le industrie che debbano far lavorare i propri operai ad altezze superiori a due metri. Le Linee Vita e tutti i dispositivi anticaduta rappresentano la risposta più immediata alle esigenze di sicurezza e, cosa da non sottovalutare, consentono la massima libertà di movimento all’utilizzatore. Dotare di un sistema Linea Vita un edificio significa limitare le responsabilità del proprietario dell’immobile o il datore di lavoro ogni volta che si voglia intervenire in copertura o in posizioni elevate.
I sistemi Lineavita da adottare dipendono dai rischi da ridurre ed eliminare, anticipatamente nell’attività di valutazione dei pericoli.
La progettazione e l’installazione di una Linea vita deve essere effettuato soltanto da personale qualificato ed esperto. Per maggiori informazioni contatta:
www.iconsnc.it