Ogni azienda deve garantire, durante l’attività lavorativa, addetti competenti al soccorso industriale
Il D.Lgs 81/08 art.18 e 43 attribuisce al datore di lavoro la responsabilità di soccorrere un lavoratore infortunato da qualsiasi luogo in cui si verifichi l’evento.
Le aziende, quindi, devono garantire la presenza di operatori che possono agire tempestivamente, con competenze specifiche nell’ambito del soccorso industriale.
Spesso, infatti, il tempo che passa tra il momento dell’allarme e il raggiungimento della persona da soccorrere è troppo lungo. Per queste ragioni diverse aziende hanno deciso di affidare la gestione delle emergenze a squadre esterne specializzate nel Soccorso Industriale.
Il compito di una squadra di Soccorso Industriale è fondamentale: i soccorritori devono essere in possesso di specifiche competenze e avere una comprovata esperienza.
Inoltre, i soccorritori devono essere in grado di gestire le emergenze e gli imprevisti che potrebbero presentarsi durante un intervento, ma anche informare e assistere gli altri operatori coinvolti nelle attività lavorative.
Icon Snc opera in casi di lavoro in quota, spazi confinati e sospetto inquinamento.
Il nostro intervento si divide in varie fasi:
sopralluogo
valutazione dei rischi
consulenza specifica
soluzione calibrata
messa in sicurezza dell’area
assistenza durante il lavoro
predisposizione squadre di emergenza.
Inoltre, disponiamo delle migliori attrezzature per il soccorso industriale e offriamo formule personalizzate per ogni vostra esigenza.
Contattaci per avere ulteriori informazioni: https://www.iconsnc.it/