Tecnicamente il metodo è sicuro e il sistema si basa su una doppia sicurezza: posizionamento (fune di lavoro) con protezione anticaduta (fune di sicurezza).
I lavori in quota su fune sono un approccio sempre più diffuso, in particolare nel settore dell’edilizia. Tuttavia, se da un lato consentono di ridurre i costi e raggiungere luoghi di lavoro inaccessibili, dall’altro richiedono lo scrupoloso rispetto di specifici requisiti e procedure.
Il sistema di lavoro con funi è costituito interamente da dispositivi di protezione individuali (DPI) anticaduta e di posizionamento sul lavoro, quindi è affidato alle attrezzature, alla competenza dell’operatore e alla sorveglianza.
Bisogna comunque porre l’attenzione al fatto che l’operatore sospeso ha poca libertà di movimento e poche possibilità di fuga: una direzione, quella delle funi, verso l’alto o verso il basso con bassa velocità di fuga verso il basso e bassissima verso l’alto. Le funi essendo disposte tra l’operatore e le lavorazioni sono esposte al danneggiamento. Il soccorso è generalmente più complesso e richiede sorveglianza e quindi obbligo di non lavorare su funi da soli.
Tra i vantaggi del lavoro in quota su funi, rispetto a quello su struttura fissa, possiamo evidenziare:
- maggiore agilità di movimento;
- minore ingombro;
- raggiungimento di aree ristrette o inaccessibili;
- riduzione dei costi.
È una soluzione che offre particolari benefici nei settori dell’edilizia civile o industriale in cantieri temporanei e mobili, o nel settore dell’orboricoltura. Tuttavia, in caso di emergenza, il soccorso è più complesso. Quindi, sono richieste procedure specifiche e il rispetto di obblighi imprescindibili per la sicurezza, come il divieto di lavorare su funi da soli.
La nostra esperienza pluriennale ci permette di formare e preparare:
– operatore – tecnici – imprese del settore
sul corretto utilizzo dei sistemi anticaduta, garantendo una formazione professionale su: lavori su fune Modulo A e Modulo B alberi
Richiedi maggiori informazioni
Tel. 071-7108525