L’uso di piattaforme di lavoro mobile elevabile (PLE) comporta molti infortuni di lavoro: è tuttavia possibile utilizzare in sicurezza la piattaforma prendendo in considerazione vari elementi e adottando precise procedure.
L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro, che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione e addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Tra questi anche le Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).
L’operatore deve essere in possesso di una specifica abilitazione, anche nel caso di utilizzo saltuario ed occasionale, sia riguardo alle condizioni di impiego che alle situazioni “anormali prevedibili” quali, ad esempio, l’arresto imprevisto della macchina per guasto o mancanza di energia o malore dell’operatore.
Da qui la necessità di formare ed addestrare il personale presente nel sito di utilizzo della PLE affinché possa intervenire con tempestività e competenza da terra e possa eseguire correttamente le procedure per la discesa di emergenza della piattaforma di lavoro previste dal fabbricante in caso di necessità.
La specifica abilitazione non è invece necessaria nel caso in cui non si configuri alcuna attività lavorativa connessa all’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro. Tra queste: le operazioni di semplice spostamento a vuoto dell’attrezzatura di lavoro, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc.
Il nostro corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci: https://www.iconsnc.it/