La valutazione dei rischi è fondamentale per ogni azienda per poter individuare tutti gli strumenti necessari a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
La valutazione dei rischi, definita dal D.Lgs. 81/08 come la “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, è finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Il processo di valutazione si configura come un’operazione complessa; è un esame sistematico che prende in considerazione:
-Le possibili cause di infortuni o danni;
-La possibilità di eliminare rischi;
-Le misure di prevenzione o protezione che sono o dovrebbero essere in atto per tenere i rischi sotto controllo.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), strumento cartaceo o elettronico che dimostra di aver eseguito e di continuare ad eseguire le valutazioni dell’azienda e dei possibili rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Questa documentazione è il vero fulcro della tutelare per i lavoratori poiché stabilisce buone prassi, regole, procedure, obbligo di uso DPI e così via. Al contempo, per l’azienda è l’unico strumento di tutela dal punto di vista legale nel caso di eventi sfavorevoli.
Valutazione dei rischi con Icon snc
Valutiamo insieme al RSSP l’esistenza di rischi specifici al lavoro in quota commisurati alle operazioni che il lavoratore deve eseguire. Un buon coordinamento tra il progettista del sistema anticaduta e il RSSP permette di minimizzare i costi d’impianto senza compromettere o rallentare eccessivamente le attività lavorative.
Per avere una consulenza in materia, contattaci
Tel. 071-7108525